Prima o poi doveva succedere…

by
 

Crocifisso Chiesa Cristo Risorto - Padova

Crocifisso Chiesa Cristo Risorto - Padova

PRIMA O POI DOVEVA SUCCEDERE…

 

 

 

 

 

 

E’ di un paio di giorni fa la notizia, passata quasi in sordina, sulla decisione di un giudice di Valladolid di far rimuovere tutti i crocefissi dalle aule di una scuola pubblica e sulle rimostranze del vescovo della città spagnola, denuncianti la “ Cristofobia “ e la dimenticanza di Dio.

Quanto è diverso questo atteggiamento spagnolo-europeo dal giustificato risentimento di un popolo arabo che, a suo tempo, reagì compatto, ritenendosi offeso per la manifestazione di mancato rispetto al proprio credo religioso a seguito della pubblicazione di “ certe “ vignette satiriche!…

In un caso, deprecando gli eccessi, si denota un’unità di pensiero e di sentimenti fra autorità politiche, religiose e cittadini, nell’altro si evidenziano la sopraffazione di un giudice all’insegna di un laicismo esasperato, la disperazione di un vescovo e…l’indifferenza di una società rassegnata.

Ormai ben poco riesce ad offenderci spiritualmente, proiettati come siamo verso un modello occidentale di consumismo e di materialismo sempre più accentuati. Riusciamo a terrorizzarci solo per catastrofismi annunciati ed abilmente guidati da speculatori internazionali.

La serenità si raggiunge quando spirito e materia si integrano in un rapporto di reciproca complementarietà: il sopraffare dell’uno sull’altro non giova ad alcuno.

Il nostro compito primario, quello mio, della nostra associazione e di chi ci legge…è quello di non sorvolare sulle notizie che si confondono nascondendosi dietro ad una facciata di normale routine, ma è quello di vigilare, di segnalare e di approfondire in modo da riappropriarci di una coscienza critica e propositiva, degna di chi si sente soggetto e non oggetto di un progetto sociale che lo veda protagonista in positivo. E’una condizione “ sine qua non “ se vogliamo cambiare il trend di un modo masochistico di comportamento, nel quale ci limitiamo a delegare agli altri il compito di decidere, lasciando a noi solo quello di lamentarsi e ad assistere impotenti al verificarsi di un evento che… “ prima o poi doveva succedere !”

Famiglie d’Italia

Umberto Napolitano

Annunci

Tag: , , , , , , , ,

2 Risposte to “Prima o poi doveva succedere…”

  1. BACHECA ARTICOLI « Famiglie d’Italia Says:

    […] Famiglie d’Italia per dire che ci siamo « Prima o poi doveva succedere… […]

  2. Crocifisso via dalle aule: è successo quel che prima o poi doveva succedere « Famiglie d’Italia Says:

    […] Prima o poi doveva succedere… […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: