Famiglie d’Italia news: scelte per voi

by

Basta cliccare sul titolo per leggere la notizia alla fonteVaticano: confessione in crisi
La Stampa
Allarme del Vaticano: «La confessione vive una preoccupante crisi». E’ in forte calo il sacramento della penitenza, al quale la Penitenzieria apostolica oggi e domani dedica un convegno con Ravasi, Stafford e Fisichella. «Il 30% dei fedeli non ritiene…

A Genova slogan atei sui bus
TGCOM –Dopo essere apparse sui bus di Londra e Washington, gli slogan pro-ateismo arriveranno il 4 febbraio su due autobus anche a Genova. A lanciare l’iniziativa in Italia è l’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti (Uaar) che ha coniato la frase:

Commento alle due news:

forse le confessioni diminuiscono perché è diminuita la fiducia nell’interlocutore che ci sta di fronte. Quando uno svela i propri peccati è come se mettesse la sua anima in una lavatrice nel cui ingranaggio scorrono il detersivo ed il candeggio migliori, in modo da ripresentarla pulita e risplendente fra le  ” mani del Signore “. Ma se il sangue ed i pensieri che scorrono nel cervello dei parroci che ci confessano appaiono ultimamente contagiati e confusi, ecco che il  ” fai da te” diventa l’alternativa più facile e sicura. Sta ai parroci trovare la soluzione a tale dilemma: dimostrateci il contrario rinnovando per primi la  fede in voi stessi; svestitevi della sofisticata prosopopea moderna e riproponeteci la fede  nel modo più semplice, sincero e ricevibile; riavvicinatevi a noi,   sembrate troppo distanti ! Solo così i confessionali ritorneranno a rifiorire di peccatori alla ricerca non solo di una penitenza, ma anche di una parola di conforto e di speranza. E a quel punto, ritrovati i ruoli e gli equilibri, tutti gli autobus del mondo potranno tranquillamente riempirsi di qualsiasi slogan pro-ateismo: la nostra unica reazione sarà quella di una preghiera e di un gran dispiacere per il vuoto evidente in coloro che le avranno scritte.

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: