www.spiaggialibera.net: il Governo informa

by
spigge
“La spiaggia libera è sempre meno libera. Non lasciare rifiuti sulla sabbia, perché se per dimenticarli basta un attimo, per smaltirli serve più tempo di quanto immagini”questo messaggio semplice è diretto rappresenta il tema della campagna ” Spiaggia Libera ” promossa dal Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo.
Il 3 agosto è partito sulle reti Rai uno spot televisivo che si protrarrà per quasi tutto il mese.

Nello spot vediamo un giovane  di spalle mentre cammina a piedi nudi su una spiaggia…  improvvisamente sul terreno vediamo comparire una marea rifiuti di ogni genere che deturpano orrendamente la poesia e la bellezza di quel momento di meraviglioso connubio con la natura.  La voce di uno speaker, fuori campo, ammonisce :E’ questa l’impronta che vuoi lasciare di te? Aiutaci a mantenere le spiagge più libere dai rifiuti”.

Amici, quando arrivate sulla spiaggia, non vedete l’ora di sdraiarvisi sopra, piantare un ombrellone, stendere le asciugamani, prendere il sole, fare un tuffo nel mare, dare il via a qualche gioco e poi… scoperchiare il cestino delle merende e fare tutti insieme un salutare spuntino al contatto con la natura. E tutto ciò avviene i perché ispirati dalla magica atmosfera del Paradiso su cui vi siete affacciati e abbandonati… Allora, abbiate cura prima di tornare a casa di lasciare il tutto come lo avete trovato, in modo da poterne godere anche nei giorni a venire, e ripetete come si prometteva da ragazzini quando facevamo un ” fioretto “: aiutiamoci a mantenere le spiagge più libere dai rifiuti.

Umberto Napolitano

————————————————————–

Comunicazione giornaliera per tutti coloro che potrebbero aderire:

{img_a}Adottiamo una famiglia in difficoltà… è un’iniziativa che invita ogni famiglia a cui avanzi qualche euro, invece di depositarlo tutto sul proprio conto corrente, ad adottare una famiglia che conosce e che sa che è in difficoltà. Può accompagnarla una volta al mese ad un supermarket ed offrirle la spesa, adottando la formula, per non offendere, ” … a buon rendere, non si sa mai… “. Otterrà due risultati: aiutare chi ha bisogno ed immettere del denaro nel mercato. Questo consentirà di vivere meglio la crisi e di facilitarne una via d’uscita. State certi che ciò che avrete dato non sarà stato sprecato ed, in qualche modo, lo vedrete restituito.

” Adottiamo una famiglia in difficoltà ” è una proposta che non avrà un adeguato appoggio mediatico, ma che voi sarete in grado di far conoscere ed apprezzare con il vostro agire e con l’impegno di spargerne parola.  Noi di  Famiglie d’Italia lo ricorderemo ogni giorno da questo blog e voi, in qualche modo, fatemi sapere se l’iniziativa prenderà corpo, usando l’anonimato più discreto… grazie!

Famiglie d’Italia – click on –



Tag: , , , , , , ,

Una Risposta to “www.spiaggialibera.net: il Governo informa”

  1. rosariodefazio Says:

    Sono un grande sostenitore della differenziata da anni, d’estate raccolgo insieme a mia moglie, migliaia di rifiuti dalle spiaggie e dal mare di Palinuro,
    dove per motivi di lavoro ci vivo tre mesi all’anno da oltre 30anni.
    Sono molto sensibile al problema della differenziata, sopratutto nella mia città, Napoli, dove i cittadini sono abbastanza assenti a questo problema, anche perchè il ns “caro sindaco Iervolino” è stata spesso assente da questa situazione. Dispongo di uno spazio commerciale televisivo su SKY 926 BLU, di circa 50 h. al mese. Sarei disposto, a titolo completamente gratuito, e per il vero spirito della difesa dell’ambiente, di propagandare
    il rispetto del territorio, se possibile inviatemi qualche manifesto o locandina, per contribuire e cercare di sensibilizzare gli altri, a conservare le spiagge ed il mare adeguatamente. Rosario de Fazio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: