Famiglie d’Italia, per dire chi siamo… 1 (replica )

by

Per festeggiare il primo anno dalla nascita della nostra Associazione, ripubblicherò alcuni articoli che, con l’apprezzamento ricevuto da parte dei primi lettori di questo blog, hanno contribuito a far conoscere e crescere Famiglie d’Italia. Comincio dal primo di una triologia per noi storica, pubblicato il 16 gennaio 2009…

famiglia-leoni A poco più di due mesi dalla pubblicazione sul nostro blog del primo articolo ” Una voce fa un solista, tante voci fanno un coro “, su precisa richiesta di alcuni amici e lettori riguardo al significato dell’espressione sotto titolo della nostra associazione Famiglie d’Italia, ” per dire chi siamo “, mi è parso giusto aggiungere  alcuni chiarimenti che suonano, però, più come riflessioni che spiegazioni. Quando penso a una famiglia, se il mio pensiero vuole essere chiaro e propositivo, penso sempre ad un insieme di individui affini che , nel bene e nel male, vivono la vita di tutti i giorni amandosi in ogni azione che compiono, in ogni successo che ottengono e in ogni sconfitta che subiscono. Il tutto alla luce del sole, con umiltà e determinazione, per dire prima a se stessi e poi agli altri, chi essi sono e cosa rappresentano: amore allo stato puro, quello che dà la vita, quello che ti accompagna nella  crescita, quello che non ti abbandona nelle difficoltà, quello che ti è accanto al crepuscolo del  viaggio. La famiglia, in  un’ immagine lirica, è l’incontro di due solisti nell’armonia cosmica, dalla cui fusione scaturisce un coro prorompente, intonato e amalgamato.

Ma famiglia è anche consapevolezza del proprio ruolo e della propria appartenenza, dei propri doveri e dei propri diritti, della propria intraprendenza e della propria onestà, del proprio saper accettare e saper donare, nel rispetto più assoluto della  propria dignità e di quella  altrui. Famiglia è gioia, famiglia è sofferenza e, a volte, anche  dolore. Famiglia è una battaglia, famiglia è una conquista, famiglia è una certezza, famiglia è vita, è Dio, famiglia è tutto! E questo non va nascosto, non va confuso, va reso chiaro, va spiegato a quelli che se lo dimenticano e se ne approfittano speculandoci sopra, va gridato ai quattro venti,  sì…come intende fare Famiglie d’Italia, nel dire chi siamo, per ricordarlo a tutti, nei momenti belli e, soprattutto in quelli brutti, perché dove c’è famiglia…non esiste fine!

Bene, spero di aver aggiunto qualcosa di nuovo a quanto già detto in questo periodo di conoscenza reciproca. Ho riproposto in alto una foto di gruppo rappresentante la Famiglia Leoni, che ho conosciuto per caso sul blog e che ho rivisto con piacere in televisione anche nel giorno dell’Epifania, perché il sorriso che appare spontaneo sui loro volti è  un esempio e una ventata di speranza per coloro che ne sono sprovvisti. E poi, quanto mi piace il loro non nascondersi…perché, nel modo più semplice e sereno, senza trucchi e senza inganni,sanno veramente dire chi sono…una famiglia felice!

Umberto Napolitano

Famiglie d’Italia – click on –

Comunicazione giornaliera (fino alla noia e fino a che dura l’emergenza) per tutti coloro che potrebbero aderire:

{img_a}Adottiamo una famiglia in difficoltà… è un’iniziativa che invita ogni famiglia a cui avanzi qualche euro, invece di depositarlo tutto sul proprio conto corrente, ad adottare una famiglia che conosce e che sa che è in difficoltà. Può accompagnarla una volta al mese ad un supermarket ed offrirle la spesa, adottando la formula, per non offendere, ” … a buon rendere, non si sa mai… “. Otterrà due risultati: aiutare chi ha bisogno ed immettere del denaro nel mercato. Questo consentirà di vivere meglio la crisi e di facilitarne una via d’uscita. State certi che ciò che avrete dato non sarà stato sprecato ed, in qualche modo, lo vedrete restituito.

” Adottiamo una famiglia in difficoltà ” è una proposta che non avrà un adeguato appoggio mediatico, ma che voi sarete in grado di far conoscere ed apprezzare con il vostro agire e con l’impegno di spargerne parola.  Noi di  Famiglie d’Italia lo ricorderemo ogni giorno da questo blog e voi, in qualche modo, fatemi sapere se l’iniziativa prenderà corpo, usando l’anonimato più discreto… grazie!

 

Annunci

Tag: , , , , , , , ,

Una Risposta to “Famiglie d’Italia, per dire chi siamo… 1 (replica )”

  1. luca leoni Says:

    http://servizilowcost.blogspot.com/2009/10/esiste-una-famiglia-che-impazza-sul-web.html
    SCRIVONO DI NOI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: