Ocse, la ripresa avanza: l’Italia, divisa, è in testa

by

soldiL‘Ocse annuncia che la ripresa in Europa avanza e che proprio l’Italia, l’Italia bistrattata, l’Italia perennemente divisa da lotte interne e fratricide, l’Italia ” spaghetti e mandolini “, l’Italia… Italia è in testa al gruppo a tirare la volata verso traguardi più ambiziosi, ponendosi a esempio e speranza nei confronti del mondo intero. Considerazione: e se fosse più coesa, dove potrebbe mai arrivare questa Italia?

Questo non è un messaggio che si aggiunge con orgoglio  o servilismo a tutti gli altri che campeggiano sui titoli delle maggiori testate di ieri e di oggi, non è un messaggio di trionfo di una parte sull’altra, non è un messaggio di rabbia e d’invidia di chi forse avrebbe preferito il contrario…ma è solo una amara considerazione di quanto lasciamo per strada per colpa della guerra politica interna infinita, che ci attanaglia, ci sfianca, ci devia… ci limita.

La maggioranza e l’opposizione stanno cercando di colloquiare dopo l’elezione di Bersani a Presidente del Pd e Berlusconi, con il Pdl, appoggia la candidatura di D’Alema al prestigioso incarico di ” Ministro degli Esteri dell’Europa “. Forse sono i primi timidi passi verso la distensione e la cooperazione o, forse, rappresentano solo l’ottimistica facciata di una pia illusione sviante: occorrerebbe capire, nel gioco delle carte scoperte e oscure, quali siano le reali intenzioni e le prossime mosse racchiuse nel cilindro di chi dentro di sé senz’altro trema alla sola idea di… un’Italia unita nell’azione, ferma nelle scelte, decisa negli obbiettivi da raggiungere.

Famiglie d’Italia

Umberto Napolitano

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: