Lo spettacolo al quale stiamo assistendo negli ultimi mesi è squallido e devastante. Una lotta senza esclusione di colpi che sta scavando la fossa ad un’intera Nazione. Stiamo perdendo, nei confronti del mondo che ci osserva, faccia e credibilità. Alla fine, se non sarà pareggio, dovranno esserci per forza dei vincitori e dei vinti, e proprio quello sarà il momento che… ci renderemo conto di aver perso tutti.
Prima ipotesi: Berlusconi non riesce a dribblare più l’incalzare degli avversari, pensa fra sé e sé ” ma chi me lo fa fare!… ” e manda tutti a quel paese chiedendo al Presidente Napolitano di sciogliere le camere, consentendogli così di uscire di scena e di ritirarsi definitivamente dalla politica… L’Opposizione esulta e noi italiani rimaniamo senza governo, anche se si rimedia in qualche modo e si torna a breve alle elezioni.
Seconda ipotesi: Berlusconi viene affondato da prove schiaccianti su almeno uno degli innumerevoli capi d’accusa che gli vengono imputati e le sue dimissioni, a questo punto, sono dovute ed immediate… L’Opposizione esulta ancor di più e si torna alle urne, ma tutti coloro che hanno votato il Premier deposto, dallo schifo e dallo sconforto, prima di entrare nuovamente in una cabina elettorale ci penseranno sopra molte volte.
Terza ipotesi: nessuna accusa viene provata, Berlusconi stravince e l’Opposizione ne esce totalmente ridimensionata. Non si torna a votare, ma tutti coloro che hanno attaccato costantemente il governo democraticamente eletto, impedendogli una serena operatività, spariscono definitivamente agli occhi dei cittadini ed il potere del Premier cresce a dismisura… l’Italia sarà costretta ad accettare di essere governata per molto tempo a senso unico, perdendo il diritto al contraddittorio di un’opposizione credibile.
Quarta ipotesi: entrambi gli schieramenti, spossati da infiniti attacchi ed estreme difese, decidono di desistere e di trovare un accordo… tornerà il sereno, non si sa fino a quando, e noi italiani ?… noi italiani, tutti, imprecheremo per il tempo perso.
Umberto Napolitano
Tag: Berlusconi, contraddittorio, elezioni, italia, opposizione, potere del Premier, Presidente Napolitano, ritorno alle urne, umberto napolitano
Rispondi