” Verde futuro ” a Cavenago… con Galbiati sempre ” presente “

by

Ho voluto dare ampio risalto all’immagine di una ” Giunta  con la ” G ” maiuscola da prendere ad esempio, perché capace di guidare il proprio Comune in simbiosi con i cittadini e le loro problematiche ma, soprattutto, avvalendosi di regole chiare, oneste e produttive. Una giunta, quella di Cavenago di Brianza, capitanata dal sindaco Sem Galbiati, un uomo giovane e deciso, che, in un era di “ chiacchiere “, ha anteposto a queste la realtà del “ fare ” con impegno e visione al di sopra di ogni interesse che non sia quello dei cittadini rappresentati. Ho avuto già modo di parlare di Cavenago e del suo condottiero in varie occasioni e per varie sue iniziative, a cominciare da quella relativa al nostro primo incontro, nella quale ho sottolineato come Cavenago sia stato il primo comune in tutta la provincia milanese ad inaugurare un impianto di teleriscaldamento a biomasse ( vedi Teleriscaldamento a biomasse a Cavenago di Brianza « Famiglie d’Italia post del 10 ottobre 2009 ).

Ieri mattina, grazie all’invito dell’ ” amico ” Sem, fattomi pervenire dalla sua sempre efficientissima segretaria Nadia Angeloni, e ricordatomi telefonicamente dall’altra mia cara amica, Emanuela Tavormina, assessore alla cultura, ho presenziato ad un interessantissimo convegno su tematiche ambientali inserito in un impegnativo programma di quattro giorni, dal 7 al 10 maggio, dal titolo ” Verde Futuro ” e del quale vi propongo il volantino di presentazione.

” immagine decorativa: logo dell'eventoVerde Futuro è un evento che vuole rendere consapevoli non solo tecnici, amministratori, addetti ai lavori, ma tutti i cittadini delle problematiche legate all’ambiente e delle misure concrete da mettere in atto per essere parte attiva della sostenibilità del domani:
efficiente gestione dell’energia, utilizzo delle fonti rinnovabili, risparmio energetico…
Vi sono esperienze nel mondo che stanno andando nella direzione dell’azzeramento di emissioni di CO2, esempi importanti che devono fungere da stimolo.
Verde Futuro a Cavenago di Brianza… perché Cavenago di Brianza è una realtà da tempo esempio virtuoso nel campo dell’energia sostenibile; questa iniziativa nasce dalla volontà di consapevolezza del futuro del pianeta ma anche del territorio che si vive e vuole essere una “rassegna della sostenibilità”, un approfondimento di argomenti e un’esposizione degli strumenti per raggiungere gli obiettivi
. “

Prima di relazionarvi del convegno e della sua ricca scaletta, mi fa piacere ricordare, nell’ambito della manifestazione, l’allestimento di uno spettacolo teatrale per comunicare in modo diverso come mettersi in gioco in prima persona per ” fare ” qualcosa per l’ambiente. Un affascinante percorso per toccare con mano gli esempi concreti sul territorio di benessere al servizio dell’ambiente: centrale di cogenerazione e un cantiere con immobili di classe A. Un evento nell’evento con le premiazioni delle scuole di Cavenago di Brianza e piantumazione simbolica di un albero sul territorio, il primo di una lunga serie. Un ‘ area espositiva dove incontrare le aziende e vedere i prodotti e i servizi che rendono un’azione sostenibile e ” rinnovabile “.

Ritornando al convegno, tengo a sottolineare la risonanza dell’evento che ha visto importanti figure politiche ed accademiche succedersi e confrontarsi sui temi delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e dell’impatto ambientale.

Ha aperto Sem Galbiati ricordando un patto etico fra i sindaci per il raggiungimento delle finalità ambientali, finalità ed esigenze esposte a seguire toccando i vari temi dalle PROBLEMATICHE LEGATE AL CLIMA ED ALL’AMBIENTE, relatore il Prof. Stefano Caserini, Docente di fenomeni di inquinamento al Politecnico di Milano; al FABBISOGNO ENERGETICO A LIVELLO NAZIONALE, relatore il Prof. Ennio Carnevale, Docente di Ingegneria Energetica all’Università di Firenze; per proseguire con IL PATTO CON L’AMBIENTE, relatore l’On Angelo Alessandri, Presidente Commissione Ambiente,Territorio r Lavori Pubblici presso la Camera dei Deputati.

E poi, ancora, L’EFFICIENZA CHE RENDE ESEMPI CONCRETI DI GREEN ENERGY, relatore il Dott. Pasquale Pistorio ( nella foto ), Vicepresidente di Confindustria; LA POLITICA E LA VIA DELLE ENERGIE ALTERNATIVE, relatore il Senatore del Partito Democratico, Vincenzo Vita

 

 Infine, MASDAR CITY-CITTA’ ZERO EMISSIONI, relatore il Dott. Erik Casagrande, ricercatore ed uno dei progettisti di Masdar City Project, la nuova città dei record che nasce nel deserto a 15 chilometri da Abu Dhabi: zero carbonio e zero rifiuti per i 50.000 abitanti della città energeticamente sostenibile che ha scelto di essere la prima al mondo a bandire le automobili. Un progetto molto ambizioso per un paese esportatore di petrolio, con un motto perentorio e ben augurante:  “Credi, Realizza e Rendi Sostenibile”

Il convegno, a cui è seguito un ” abbondante ” aperitivo molto gradito dai partecipanti data l’ora, è stato concluso dal sindaco Galbiati con una promessa che, espressa da lui, suona come una certezza: entro il 2020 il comune di Cavenago Brianza si atterrà a quanto sancito dal patto etico fra i sindaci, ovvero raggiungerà l’obbiettivo di abbattere del 20% l’emissione di CO2. Buon Lavoro, Sem!

Famiglie                          d’Italia

 Umberto Napolitano

 

 

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “” Verde futuro ” a Cavenago… con Galbiati sempre ” presente “”

  1. co generation/ chp Says:

    Attractive section of content. I just stumbled upon your site and in accession capital
    to assert that I get actually enjoyed account your blog posts.
    Any way I will be subscribing to your feeds and even
    I achievement you access consistently quickly.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: