Intesa Anci-Acri per l’educazione e la formazione ambientali ( Famiglie d’Italia news scelte per voi )

by

Tra le varie notizie che, benché la loro rilevanza per l’interesse pubblico che rappresentano, passano spesso inosservate, ne abbiamo scelta una che ci pare opportuno evidenziarni attraverso un articolo pubblicato ieri su un blog importante e sempre  molto attento quale “ il Velino.it ” e che vi consigliamo di andare a visitare, post dal titolo: 
 
Roma, 17 giugno (Il Velino) – “Le parti si impegnano a svolgere nei confronti dei propri associati attività di sensibilizzazione per lo sviluppo di progetti e di iniziative in genere per l’educazione e la formazione ambientale, la tutela e la valorizzazione della biodiversità, la promozione del risparmio energetico e delle energie rinnovabili”. E’ sicuramente questo il punto cruciale del Protocollo d’intesa firmato oggi fra l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e l’Associazione di fondazioni e di casse di risparmio (Acri), alla presenza dei rispettivi presidenti Sergio Chiamparino e Giuseppe Guzzetti . Si tratta infatti del primo accordo per una sinergia costante fra i comuni d’Italia e le Fondazioni bancarie teso a educare i cittadini all’ecosostenibilità, ma anche a spingere i municipi italiani ad adottare sempre maggiori misure di risparmio energetico. L’intesa, che prevede anche una consultazione periodica (semestrale) fra Anci e Acri per monitorare le attività svolte in sinergia è stata commentata con soddisfazione da entrambi i “contraenti”. “Le fondazioni bancarie – ha detto Guzzetti – hanno cominciato ad occuparsi di promozione ambientalista in relazione ai comuni del novarese e del verbano già da qualche tempo, ad esempio con Cariplo sul monitoraggio del risparmio energetico degli impianti comunali; ma con questo protocollo d’intesa allarghiamo sistematicamente le nostre area di intervento. Se prima la nostra azione di sostegno era dedicata prevalentemente a beneficienza e sponsorizzazione di arte e cultura, ora ci occupiamo con impegno anche di ricerca e appunto ambiente”.
“Questo accordo – ha dichiarato Chiamparino – è solo il primo dei tanti che io mi auguro vengano siglati da Anci e Acri, e in questo senso stiamo già lavorando ad analoghe intese per l’housing sociale e per l’applicazione del federalismo demaniale. Rappresenta comunque un passo molto importante per instaurare un rapporto virtuoso, finalizzato alla sensibilizzazione ecologica degli oltre ottomila comuni che compongono la nostra associazione”. “Comuni – ha sottolineato a sua volta l’architetto Flavio Morini, presidente commissione ambiente Anci – che oggi consumano in media 330 Kw per mq, cioè quasi sette volte di più degli standard ecosostenibili già applicati in molti altri paesi europei. Attraverso l’opera di educazione e formazione ambientale potranno quindi diventare sempre più attenti al rispetto dell’ambiente. Abbiamo calcolato in proposito che con soli 100 euro di investimento in fonti rinnovabili o infrastrutture a risparmio ecologico ogni singolo ente locale potrebbe nell’arco di 7-17 anni abbattere da un minimo del 40 ad un massimo del 60% la propria bolletta energetica”. “Le Fondazioni bancarie – ha voluto dal canto suo evidenziare Piergiuseppe Dolcini, Presidente della Fondazione cassa dei risparmi di Forlì – si occupano di filantropia in chiave ecologica da ben prima che venisse recentemente istituita al suo interno un specifica commissione ambiente, basti pensare che nel 2008 Acri ha destinato a progetti di formazione ed educazione ambientale 40 milioni di euro. E del resto la legge Ciampi sulle fondazioni assegna loro anche compiti di questo tipo”.
 
il Velino.it
 
 
Famiglie            d’Italia

 
Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: