Il segreto della felicità ?… Avere una famiglia vicino ( Famiglie d’Italia news )

by

A cosa si riduce spesso gran parte della nostra vita?… Ad una folle corsa per sopravvivere alla ricerca costante di espedienti per fare denaro ed assicurarsi la sopravvivenza, per la maggior parte delle persone, o l’agiatezza ed il lusso, per pochi eletti. Il più delle volte si pensa che il denaro rappresenti la fonte principale in grado di donare felicità, ma non è così… perché infelicità e disperazione, causati per lo più dall’ingordigia di non sapersi mai accontentare, regnano soprattutto fra i benestanti, più propensi al ” concreto ” che alla ” spiritualità “.

Fra le news scelte per voi, oggi vi propongo un interessante articolo preso da ” City “, conosciuta testata offerta in omaggio soprattutto nelle stazioni ferroviarie e metropolitane, articolo che apre così…

 

Altro che  i soldi!… da una ricerca globale nel mondo per il 77% delle persone la famiglia è ciò che rende più felici. In Italia lo pensa l’ 81 %, i più contenti i messicani.

Quali sono le principali fonti della felicità? Quali sono i popoli di più buon umore?… I risultati dell’indagine ” Global Happines “, promessa dalla Coca Cola e condotta in 16 paesi dei cinque continenti, hanno svelato che si sentono felici coloro che possono contare sull’affetto dei propri cari e delle persone più vicine. Secondo l’indagine, infatti, nei paesi esaminati in media tre persone su quattro pensano che la felicità personale nasca innanzitutto dai legami con la propria famiglia. In Italia la percentuale è ancora più alta: la famiglia è la principale fonte di felicità per l’81%.

I più soddisfatti nel mondo. Lo studio rivela anche quali sono i popoli più felici al mondo. I messicani sono al primo posto, con un “indice di felicità” pari all’87,7%. Seguono i filippini, con l’ 86,4%. E gli italiani? Sono al decimo posto: si attestano al 76%, dietro gli Usa (79%) e il Regno Unito (77%).I meno felici comunque risultano essere i francesi: sono in coda al sedicesimo posto con il 72% (e forse i risultati del loro Mondiale in Sudafrica non hanno migliorato le cose).

Il bello della tavola. L’indagine ha anche dimostrato l’importanza delle occasioni cui si può stare insieme ai propri cari: in Italia, ad esempio, il 38% ha confermato che sedersi a tavola è la situazione più gioiosa della giornata. La morale? Richard Stevens, psicologo sociale, spiega che “senza relazioni sociali, senza l’amore e la famiglia, le persone non sarebbero affatto felici. E non c’è nessuna somma di denaro che possa colmare questo vuoto”.

Fonte: City

 
L’ultima frase ho voluto evidenziarla volutamente, anche se appare evidente che un lavoro dignitoso ed il denaro conseguente siano essenziali per la sopravvivenza della famiglia stessa. Il lavoro è un diritto che l’uomo si è conquistato nel tempo e va salvaguardato sempre… solo che i tempi cambiano ed insieme ad essi regole e modalità: l’intelligenza sta nel sapersi adeguare, pur senza farsi sopraffare… i diritti acquisiti, grazie a battaglie vinte con rinunce e sofferenze, a volte possono subire variazioni anche restrittive, specialmente se esigenze internazionali lo esigono. In un mondo sempre più “ globalizzato ” , la crescita progressiva e smisurata degli scambi a livello mondiale in un mercato di libera concorrenza ha fatto sì che Nazioni emergenti, nelle quali diritti e battaglie sono solo agli albori ( vedi i primi timidi scioperi dei lavoratori cinesi ), abbiano creato difficoltà a mercati consolidati, creando affanno e disoccupazione… Sta alla nostra buona volontà e spirito di adattamento il saper  rinunciare  a ” qualcosa ” per non perdere il  ” tutto “, in attesa che col tempo ogni squilibrio si “ livelli ” e si possa ritornare alla  normalità   ” riprendendosi il perduto “.
Tale riflessione non vale solo per il caso più recente ed eclatante relativo alla Fiat di Pomigliano d’Arco.
 

Umberto Napolitano

Famiglie  d’Italia

Annunci

Tag: , , , , , , , ,

2 Risposte to “Il segreto della felicità ?… Avere una famiglia vicino ( Famiglie d’Italia news )”

  1. La famiglia… è tutto « Umberto Napolitano Says:

    […] La famiglia… è tutto Il segreto della felicità ?… Avere una famiglia vicino […]

  2. La felicità, 10 chiavi per raggiungerla « Famiglie d’Italia Says:

    […] di questa bambina. Il 20 giugno dell’anno scorso questo blog dedicò un post alla felicità ( Il segreto della felicità ?… Avere una famiglia vicino ( Famiglie d’Italia news ) « Famiglie d… ) spiegando come il calore di una famiglia accanto sia la panacea migliore per salvaguardarci […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: