Grande festa di chiusura della settimana del Venezuela al Festival Latino Americano Milano 2010

by

 Con un chupito ron con pera o con caffè e lime, buccia compresa, offerto dalle splendide ragazze presenti al Padiglione delle Nazioni, così come si era aperta, si è chiusa  ieri sera la settimana dedicata al Venezuela, una Nazione affascinante ricca di bellezze naturali, di cultura e tradizioni… una Nazione ” de siempre tener en el corazón “.

E’ stata l’occasione, tra una degustazione e l’altra di gustose specialità culinarie, per premiare amici italiani e venezuelani che con impegno e passione si sono adoperati e continuano a farlo per contribuire con le loro iniziative vincenti a propagandare nel mondo le bellezze e la cultura di un Venezuela sempre più all’avanguardia e sempre più vincente. Ma è stata anche l’occasione per ricordare attraverso le parole commosse di Luis Lugo, giovane e super attivo Viceconsole operante a Milano,  che proprio il 5 luglio di 2 secoli fa il Venezuela (ufficialmente República Bolivariana de Venezuela) fu il primo Stato latinoamericano ad emanciparsi dalla Corona spagnola ed a proclamare la propria indipendenza.

Il Venezuela è considerato tra i paesi con la maggiore diversità ecologica nel mondo, con una geografia variegata che combina regioni tropicali, climi desertici, giungle, ampie pianure e ambienti andini. In questo Stato si trova la più grande area protetta dell’America Latina (nota come: Zone soggette a regime di amministrazione speciale), che copre circa il 63% del territorio nazionale.

E’ inoltre un Paese nel quale cultura e tradizioni mantengono una rilevanza primaria, ed ogni occasione è motivo valido per ricordarlo e renderne partecipi chiunque si lasci coinvolgere piacevolmente… come potrebbe accadere presto, proprio fra pochi giorni, esattamente l’8 luglio, perché…

 

Il Consolato Generale della Repubblica Bolivariana in Milano ha il grande piacere di presentare nella Città Meneghina il Duo Miguel Angel Espinel con il concerto Viaje Musical in Venezuela. Il programma si basa sui ritmi classici tradizionali venezuelani.
Giorno 8 luglio 2010 Ore 18:00 fine ore 20:00
 Milano nella sede del C.A.M. GARIBALDI (via G. Strehler, 2 ang. C.so Garibaldi, 27).
Dúo Miguel Ángel Espinel Luis M. Joves, Violín – Jesús A. Joves, Piano.

 

E’ un invito molto importante, perché fatto direttamente dal nuovo Console Generale, Giancarlo di Martino, invito al quale Famigle d’Italia non potrà mancare, e, sarà mio compito piacevole raccontare lo svolgimento dell’avvenimento in modo sentito e dettagliato.

Umberto Napolitano

Famiglie  d’Italia

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: