La curcuma… guarisce da ogni male ( Econota 30 )

by

di Marie Oser

E’ un “ritorno al futuro” per la curcuma. Il suo destino è quello di essere ripresa in considerazione dalla medicina moderna per le sue proprietà terapeutiche leggendarie. La curcuma è ciò che conferisce il caratteristico colore giallo al curry ed è una spezia molto apprezzata nel passato come uno dei più versatili dei rimedi naturali.

Questo potente antiossidante e anti-infiammatorio è stato a lungo utilizzato in medicina cinese e ayurvedica per il trattamento di malattie che vanno da disturbi digestivi all’artrite. La curcumina è il componente principale della curcuma ed è stata oggetto di numerosi studi come trattamento per una vasta gamma di malattie.

Cancro – La curcumina ha proprietà antiossidanti potenti ed ha dimostrato di ridurre il gonfiore e l’infiammazione. Attualmente si indaga per i suoi benefici nel trattamento e nella prevenzione di alcuni tumori, tra cui : colon,  prostata e il tumore al seno.  I ricercatori stanno studiando il meccanismo d’azione dei cosiddetti curcuminoidi nelle patologie oncologiche.

Artrite – La curcumina si comporta come i tradizionali farmaci anti-infiammatori per l’artrite reumatoide, l’osteoartrite e l’infiammazione post-operatoria, con conseguente significativo miglioramento clinico senza produrre effetti collaterali.

Malattia del fegato – La curcuma è stata a lungo considerata un naturale disintossicante del fegato e l’ultima ricerca suggerisce che la curcumina possa rallentare la progressione delle malattie epatiche.. I ricercatori hanno esaminato come la curcuma abbia protetto i topi da esperimento dall’ infiammazione dei loro canali biliari e da dai danni al fegato.  La ricerca ha prodotto risultati  che indicano come la fase iniziale del danno epatico,l’ ittero e le cicatrici erano tutti diminuiti dalla curcumina.

Morbo di Alzheimer – Crescenti evidenze scientifiche  indicano che la curcuma può svolgere un ruolo essenziale nel trattamento della malattia di Alzheimer . Gli studi suggeriscono che gli la curcuma attivi l’attività del sistema immunitario nei pazienti con AD e aiuta a cancellare la placche di beta amiloide  caratteristica di questa malattia neurodegenerativa 

La malattia coronarica – La curcumina, un potente antiossidante ha dimostrato di abbassare il colesterolo che si accumula nelle placche che otturano i vasi sanguigni portando a infarto o ictus.  La curcuma è anche una buona fonte di vitamina B6 che è necessaria per il controllo di alti livelli di omocisteina nel sangue i quali comportano un rischio significativo per i danni dei vasi sanguigni. Una dieta ricca di vitamina B6 è associato ad un ridotto rischio di malattia cardiaca.

Diabete – Studi  hanno dimostrato che  le proprietà anti-infiammatorie  e antiossidanti della curcumina potrebbero essere un trattamento efficace per il diabete tipo2. Scienziati che studiano l’effetto della curcumina sul diabete hanno trovato che la curcumina è un ipoglicemizzante.

La fibrosi cistica – La fibrosi cistica (CF) è una malattia genetica che induca in pericolo di vita.. Gli scienziati stanno studiando la capacità della curcumina nel correggere una mutazione di un particolare gene chiamato CFTR e migliorare la funzione polmonare nei pazienti con Fibrosi Cistica.  In uno studio della Yale University School of Medicine, la curcumina ha dimostrato di correggere i difetti della fibrosi cistica e ha ridotto sensibilmente i morti tra i topi con questa malattia. La scoperta ha indotto il Cystic Fibrosis Foundation per finanziare ulteriori studi con i pazienti.

Infine… in India le donne usano pasta curcuma per eliminare i peli in eccesso del corpo e come rimedio a casa per le scottature, i bruciori di stomaco, le ulcere peptiche e i calcoli. Mentre la scienza continua ad esplorare i sorprendenti benefici per la salute di questo antico rimedio, potreste includere questa spezia  nella vostra dieta per migliorare la vostra salute.

 

La pillola eco-impegnata di Paolo Broglio,  ovvero “quelli che fanno “……o almeno ci provano

  

BOTTIGLIA BEETLE PER RACCOGLIERE L’ACQUA POTABILE NELLA NEBBIA

di Lea Bogdan 

Per oltre cento anni, gli scienziati e gli ingegneri hanno studiato il modo di efficace per raccogliere la nebbia  come una fonte di acqua nelle regioni aride. Anche se alcuni di questi sistemi costruito dall’uomo si sono dimostrati utili, le piante e gli insetti che popolano i deserti sono efficienti collezionisti di rugiada. Un ingegnoso insetto conosciuto come “scarabeo della nebbia” raccoglie l’acqua potabile tramite il convogliamento, con le creste sul dorso, delle goccioline di rugiada. Osservando questo insetto il designer Pak Kitae messo a punto un ingegnoso sistema “ cattura rugiada “che potrebbe fornire la risorsa idrica a milioni di persone a cui manca l’ acqua potabile accessibile .

Al mattino la cupola a coste della bottiglia in acciaio inox diventa più fredda dell’aria e forma gocce di rugiada che scivolano sopra il serbatoio e in un canale che circonda la base. Ogni giorno Beetle è in grado di raccogliere abbastanza acqua per soddisfare il 40% del suo peso corporeo. Kitae sostiene che la sua bottiglia può raccogliere almeno un bicchiere d’acqua dissetante al giorno.

 

a cura di:

Paolo Broglio

Famiglie  d’Italia

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

9 Risposte to “La curcuma… guarisce da ogni male ( Econota 30 )”

  1. MAX Says:

    MA SCUSANDO L’IGNORANZA E RIMANDANDO A DOPO IL FATTO CHE “NON SI PUO’ NON SAPER NULLA COME ME !!” CHIEDO, DOVE LA SI TROVA ?ERBORISTERIA O FARMACIA ? POI PER LE DOSI ? QUANTITA’, GIORNI, INSOMMA PIU’ RISPOSTE OTTENGO MEGLIO SARA’ PER ME’, VISTO CHE PARTO DA ZERO, OGNI SE PUR PICCOLA INFO, PER ME, E’ IMPORTANTISSIMA, RINGRAZIANDO, AL PIU’ PRESTO MI DARO’ ALLA CURCUMINA …. MA AIUTA ANCHE CONTRO L’IDIOZIA MIA ? MA ANCHE SE NO, NON IMPORTA, TUTTE LE ROBE CHE AVETE DETTO E SCRITTO, SON GIA’ MOTIVO PIU’ CHE SUFFICIENTE PER CURCUMENARSI…OPPPSSSS CURCUMINARSI !!!

  2. famiglieditalia Says:

    Simpatico Max…basta cercare su google e trova tutte le risposte:

    Rimedi a base di Curcuma | ecosalute.it
    Risultati per curcuma su Google Shopping
    Cos’è la CURCUMA e dove la compro? – Yahoo! Answers

  3. pina Says:

    la curcuma si trova in polvere nei supermercati, tra le spezie. Ogni mattina ne sciolgo un cucchiaino in mezzo bicchiere di acqua calda. Non è gradevole ma non costa quasi nulla, rispetto a quella venduta da ecosalute

  4. SINGH LAKHVIR Says:

    per acquisto lei può su nostro sito web acquisto online arriva da india la curcuma sito e http://www.curcumaindia.com info tantiaffari2010@gmail.com

  5. accutane Says:

    Your own post features proven necessary to me personally.
    It’s very educational and you are clearly quite educated of this type.

    You possess popped our eyes to various opinion of this
    particular topic together with interesting and strong content material.

  6. http://www.gwfacts.de/new_links.php?days=100 Says:

    I love looking through a post that can make
    people think. Also, thank you for allowing for me to comment!

  7. blog.com Says:

    It is the best time to make a few plans for the long run and it’s time to be happy. I have read this publish and if I may I desire to suggest you few fascinating issues or advice. Perhaps you could write subsequent articles relating to this article. I want to learn even more issues about it!

  8. gianni Says:

    Ottimo rimedio per il fegato

  9. antonietta Says:

    io ero bloccata con la schiena e sono andata in erboristeria e mi ha dato il curcuma in capsule e ho risolto il problema mentre con le inezioni che mi aveva dato il medico non sono riuscita a risolvere il problema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: