Gaucci / Gad Lerner: una donazione può essere revocata

by

Su richiesta di alcuni lettori colti da un dubbio durante la puntata di ieri sera de ” L’Infedele ” al momento dell’affermazione di Gad Lerner a Gaucci: ” secondo me lei non potrà richiedere in dietro il patrimonio che ha donato alla signorina  Tulliani quando eravate fidanzati…

…  prima di affermare a mia volta pubblicamente qualcosa di inesatto, ho preferito intraprendere una rapida navigazione su internet, dalla quale  ho appreso quanto segue:

– si può procedere con un’azione revocatoria secondo l’art. 801 del codice civile, che viene esperita per “ingratitudine del donatario” (il donatario è il soggetto cui è stato donato l’immobile). Secondo l’art. 802 c.c. la domanda di revocazione per causa d’ingratitudine deve essere proposta dal donante o dai suoi eredi, contro il donatario o i suoi eredi, entro l’anno dal giorno in cui il donante è venuto a conoscenza del fatto che consente la revocazione (nel caso considerato: entro un anno dal giorno in cui Gaucci è venuto a conoscenza dell’affermazione, secondo lui errata, che la schedina vincente del superenalotto fosse stata giocata dalla signorina Tulliani e di conseguenza fosse stato lui il beneficiario della donazione del 50% della vincita).

Quindi, secondo la legge, una revoca di donazione può essere effettuata, con buona pace di chi spera il contrario… e questo vale anche per la casa di Montecarlo, se risulterà mal gestita e mal destinata.

Umberto Napolitano

Famiglie  d’Italia

 

Annunci

Tag: , , , , , ,

2 Risposte to “Gaucci / Gad Lerner: una donazione può essere revocata”

  1. nataly Says:

    Mi spiace contraddirla, ma il codice, per ingratitudine, intende delle ipotesi ben precise e segntamente:
    Revoca per ingratitudine
    ( art. 801 c.c.)
    può essere chiesta quando il donatario
    ha volontariamente ucciso o tentato di uccidere il donante, il coniuge, un discendente o un ascendente di questo; ovvero abbia commesso contro di loro un fatto al quale si applicano le disposizioni sull’omicidio (es.: istigazione al suicidio di minore di anni 14), oppure li abbia denunciati infondatamente o abbia testimoniato falsamente contro di loro per un reato punibile con l’ergastolo o con la reclusione per un tempo non inferiore nel minimo a tre anni.
    si è reso colpevole d’ingiuria grave verso il donante, ritenendo l’ingiuria grave non solo quella prevista dall’art. 594 c.p. ma anche quando abbia trattato in maniera offensiva il donante, ne abbia offeso il decoro etc.
    ha dolosamente arrecato grave pregiudizio al patrimonio di lui
    gli ha rifiutato indebitamente gli alimenti dovuti ai sensi degli articoli 433 e 436 c.c.
    Secondo me il caso in questione non rientra tra queste ipotesi………

    L’azione per ottenere la revoca può essere proposta ex art. 802 c.c. dal donante o dai suoi eredi, contro il donatario o i suoi eredi, entro l’anno dal giorno in cui il donante è venuto a conoscenza del fatto che consente la revocazione, ma se le causa della revoca è l’omicidio volontario del donante oppure il donatario ha dolosamente impedito di revocare la donazione, il termine per proporre l’azione è di un anno dal giorno in cui gli eredi hanno avuto notizia della causa di revocazione.

  2. famiglieditalia Says:

    … vorrei evidenziare due passaggi da lei gentilmente segnalati…
    ” … si è reso colpevole d’ingiuria grave verso il donante, ritenendo l’ingiuria grave non solo quella prevista dall’art. 594 c.p., ma anche quando abbia trattato in maniera offensiva il donante, ne abbia offeso il decoro etc.
    ha dolosamente arrecato grave pregiudizio al patrimonio di lui … “

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: