Latte ribollito, la smentita ( speriamo… )

by

La notizia riportata da questo blog il 18 ottobre u.s. per una mail ricevuta( dopo verifiche effettuate sulla rete e riportate fedelmente con i link originari, ovvero  un articolo pubblicato una prima volta il  25/01/2010 Per chi beve latte – Windows Live e ripreso da INFO@CONSUMATORI proprio il 16 ottobre ), a quanto pare non sembra veritiera o eccessivamente allarmistica. Noi abbiamo subito dato spazio ad alcuni commenti chiarificatori ed oggi, visto il clamore mediatico riscontrato dalle smentite, ci pare opportuno, fra le varie, di pubblicare una delle più recenti, datata 25 ottobre, Email latte scaduto e ribollito: è una bufala. La spiegazione. , fonte WebMasterPoint.org.

 

Smentita la notizia del latte ribollito più volte dopo la scadenza. I numeri indicati sul cartone fanno riferimento all’imballaggio. Un’ennesima prova di voci senza controllo.

L’ennesima notizia falsa che circola in Rete, e in poche ore si diffonde così velocemente da scatenare il panico nelle famiglie italiane, è una scena vista e rivista. Questa volta, però, al centro delle angosce quotidiane, è finito il latte confezionato, quello che acquistiamo quasi tutti i giorni in ogni supermercato.

Si è diffusa la notizia che, in fondo al cartone, fosse indicato il numero di bolliture della confezione di latte dopo la scadenza. Accanto ai valori nutrizionali, alla provenienza del prodotto, alle modalità di conservazione, insomma, ci sarebbe una piccola sigla (3, 4, 5) di identificazione del numero delle volte in cui il latte è stato pericolosamente messo sul mercato (con l’inganno della bollitura) nonostante la scadenza dei tempi di consumo.

La bufala del latte ribollito

Una bufala clamorosa smentita dallo stesso gruppo Tetrapak che ha scritto una lettera al Corriere della Sera: “Si tratta di numeri utili per la rintracciabilità del materiale di imballaggio e non hanno niente a che vedere con l’alimento confezionato. Questi allarmi infondati rischiano di minare la fiducia dei consumatori in un alimento come il latte del tutto sano ed essenziale”.

E allora, come non ricordare la notizia della relazione fra tumore alla bocca e sesso orale (che, attenzione non è una bufala né una affermazione con riscontri medico-scientifici) propagatasi alla velocità della luce in magazine, blog e social network della Rete? A quando un po’ di saggezza nella comunicazione via Internet?

Autore: Fabio Lepre 

Noi abbiamo pubblicato notizia e smentita, a voi trarne le conclusioni più appropriate.

a cura di

Umberto Napolitano

Famiglie  d’Italia

Annunci

Tag: , , , , , , , ,

Una Risposta to “Latte ribollito, la smentita ( speriamo… )”

  1. Latte scaduto e ribollito: anche se ” per legge “, mi sento truffato! « Famiglie d’Italia Says:

    […] p.s.  ( aggiunta del 25 ottobre ) vedi:Latte ribollito, la smentita ( speriamo. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: