Giacomo Carone ci invita a leggere un libro di Sonia Ricotti che trasforma la nostra vita in 11 mosse

by

Come sempre i commenti di Giacomo Carone ai nostri articoli  sono ” articoli ” a loro volta e ci offrono spesso l’occasione per  pubblicarli come post del giorno dopo:

Una Risposta a “Come eliminare i ricordi dolorosi e vivere felici ( Famiglie d’Italia news )”

 

Ennesima “commodity” che ci verrà propinata promettendoci di risolvere in maniera semplice i nostri guai, arricchendo come sempre le case farmaceutiche. Bene la ricerca, e tanto meglio se questa aiuta quelle persone che non sono in grado in autonomia di “cancellare” i ricordi negativi, ma per tutti gli altri, basta tirarsi su le maniche e fare tesoro proprio di questi eventi negativi, per vedere modo migliore il futuro, anzi, partecipare attivamente al miglioramento del futuro proprio e quello degli altri.
Questo 2010 non lo ricorderò di certo come l’anno della cuccagna, se non per tutta una serie di eventi non proprio piacevoli che mi sono capitati e che sono tuttora in essere, dal lavoro alla famiglia. Però non mi sono perso d’animo ed ho continuato a guardare avanti con fiducia. La settimana scorsa mi sono imbattuto in modo del tutto casuale in una recensione di un libercolo dall’apparenza insignificante, senza grafica accattivante, composto da poche pagine, del costo irrisorio di 13 euro.
Sembrava il classico malualozzo di “Come diventare milionari in 10 gioni”, e nel caso l’unico milionario sarebbe lo scrittore stesso grazie ai grulli che l’avessero acquistato.
Vado in libreria, ne trovo una copia e la faccio mia.
Inizio a sfogliarlo e qui iniziano le sorprese: parole semplici, concetti esposti in maniera chiara e concisa, consigli pratici ed… esercizi.
Ma come… compro un libro con la speranza di trovare delle risposte belle e confezionate pronte da utilizzare alla necessità, e devo farmi gli esercizi?
Scherzi a parte, ho iniziato passo dopo passo a seguire la traccia, e mi sono ritrovato davanti a me stesso. Non sono dei test di QI, dei passatempi o degli oracoli, ma 11 semplici domande alle quali solo io posso rispondere, per me stesso. Sono domande che mi sono posto mille volte, ma alle quali non ho mani risposto fino in fondo. Qui devi farlo, per iscritto, in modo che ne resti traccia indelebile sia su carta, che a livello mnemonico.
Ho scoperto il perchè mi sono accadute nella vita alcune cose negative, ma la cosa stupefacente è capire come poter evitare che accadano ancora; allo stesso modo ho scoperto perchè non ho raggiunto alcune aspettative, ma ora ho la chiave per arrivarci (in alcune ci sono già riuscito da subito).
Nulla di magico, mistico o religioso.

Le risposte alle nostre questioni più profonde sono tutte dentro di noi e dobbiamo impegnarci, e spesso faticare, per troverle, magari aiutati da una chiave giusta come sta accadendo a me in questo momento, piuttosto che da un buon terapeuta; le pillole per dimenticare sono come gli analgesici assunti per curare una carie.
p.s. il libro menzionato è “Come Sfruttare al Massimo la Legge dell’Attrazione” di Sonia Ricotti.

by Giacomo Carone

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: