Asfalto Rosso, un film con i giovani per i giovani

by

Ettore Pasculli,  nella foto con il mio amico e attore per l’occasione Alberto Moroni ( il primo a sinistra ), è il regista del film, appena terminato di girare ed in fase di montaggio, Asfalto Rosso . Un film con i giovani e per i giovani alla ricerca di  ” un dialogo propositivo e non di uno scontro proibizionistico “. Un film che vuole mandare un messaggio chiaro e preciso: chi guida non deve bere e, già che ci siamo, neanche assumere alcun tipo di droga. Se beve deve farlo per il piacere di un buon bicchiere e non per annegarci un dispiacere: la guida sulle strade deve essere sicura, chi vuole correre vada in pista, ma si avvalga di ogni tipo di supporto professionale!

Io ho assistito ad alcune riprese e sono rimasto favorevolmente impressionato dalla serietà con cui l’argomento è stato affrontato: in un Paese come il nostro dove solo ” lo scontro ” fa notizia, un simile tentativo conciliante appare come una mosca bianca in uno sciame di calabroni e tafani  aggressivi e succhiatori. L’abile e paziente mano di un regista ricercatore ” che non si accontenta “, come quella di Ettore Pasculli, fa sì che piano piano venga fuori un’immagine più realistica della situazione attuale, drammatica, ma che lascia ancora aperte delle porte alla speranza ed al potersi muovere con equilibrio e ragionevolezza.

Alberto Moroni ( ripreso in una scena del film alla guida della sua  ” bambina “,  un’indiavolata Corvette di penultima generazione ) invece, merita un discorso a parte: è un amico carissimo ed è anche la rappresentazione più realistica dell’essenza del vivere in modo sano e naturale, senza doversi necessariamente assoggettare a schemi che magari ti agevolano in  principio ma che poi, col trascorrere del tempo, ti spengono lentamente fino a renderti un ” numero ”  qualsiasi di un’infinita sequenza. Di origini nobili ( è blasonato, ma pochi lo sanno o ci fanno caso… lui per primo ), Alberto ha affrontato la vita sempre in prima linea. Un genio dell’inventarsi il ” quotidiano “. Da amante ed incantatore di serpenti ( finché la legge lo ha consentito ha allestito mostre in tutto il mondo con l’esposizione di svariate specie di rettili esistenti ) a creatore dell’Associazione Ricercatori Storici, per la quale ha creato riproduzioni fedeli di antichi strumenti di tortura ( anche questi presentati in mostre allestite in tutto il mondo ), affinché nessuno dimenticasse mai gli ” orrori ” attraverso i quali è passata e continua a passare l’intera umanità,… a costruttore edile, a Presidente della nascente sezione Famiglie d’Italia di Desenzano… ad attore, infine, nel film Asfalto Rosso. Insomma, Alberto Moroni, un piccolo pianeta della vita in un immenso e variegato universo, nel quale emerge per amore e per coerenza… come per amore e coerenza spicca l’ultima opera di Ettore Pasculli, Asfalto Rosso, della quale oggi vi ho solo accennato, ma che non vedo l’ora di visionare insieme a tutti voi al momento della sua uscita ufficiale.

Nell’attesa vi anticipo i nomi di alcuni attori facenti parte del cast: oltre ad Alberto Moroni ( nella parte del capo officina ), Mirco Cattaneo, Valentina Melis ( nella foto con Alberto ), Riccardo Sardoné, Daniele Santoianni, Mino Manni e, dulcis in fundo, Susanna Messaggio.

Umberto Napolitano

Famiglie  d’Italia

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “Asfalto Rosso, un film con i giovani per i giovani”

  1. Angie Milazzo Says:

    Spettacolare, un film così….ci voleva, per insegnare e coinvolgere i giovani a capire la pericolosità, di guidare bevuti….o in preda a droghe………grande bravo il regista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: