Fare due chiacchiere amichevoli… e sentirsi meglio ( Famiglie d’Italia news )

by

Beh, questa volta credo di aver trovato una notizia veramente interessante e che consiglio di leggere con molta attenzione soprattutto ai rissosi ed isterici urlatori, nostri rappresentanti ( sigh, purtroppo ), della politica italiana. Un colloquio sereno, a quanto risulta da una seria ricerca, oltre a stemperare gli animi e ad aiutare a dissipare malumori ed incomprensioni, pare faccia  pure bene al corpo ed alla mente. Per cui, rinnovo l’invito: leggete tutti con attenzione propositiva e voi, politici,…  meditate e ponderate!

CHIACCHIERE AMICHE DELLA MENTE

Confrontarsi con gli amici, e a volte con i nemici, può anticipare le capacità di risolvere i problemi

MILANO – Le conversazioni amichevoli possono migliorare le vostre capacità di affrontare al meglio i problemi quotidiani, ma le discussioni che prendono una piega competitiva non sono di grande aiuto, a meno che si faccia lo sforzo di immedesimarsi con il proprio interlocutore. Lo segnala uno studio dell’Institute for Social Research dell’University of Michigan in pubblicazione sulla rivista Social Psychological and Personality Science.

FUNZIONI ESECUTIVE – La vita ci pone in continuazione problemi da risolvere, che si tratti di un impiegato che sta prendendo decisioni su una mansione da svolgere, di uno studente che sta pianificando i suoi esami, di una moglie che sta cercando di far fronte alla sua relazione. Un ingrediente chiave della nostra capacità di risolvere i problemi risiede in quelle che gli esperti definiscono funzioni esecutive. Queste sono un complesso sistema di moduli della mente che regola i processi di pianificazione, controllo e coordinazione del sistema cognitivo e che governa l’attivazione e la modulazione di schemi e processi. Fra queste troviamo, in particolare, l’organizzazione delle azioni in sequenze gerarchiche di mete; lo spostamento flessibile dell’attenzione sulle informazioni rilevate; l’attivazione di strategie appropriate e l’inibizione di risposte non adeguate. L’impiego delle funzioni esecutive, oltre ad essere indispensabile in tutti i tipi di problem solving, ha un ruolo importante anche nell’acquisizione delle abilità sociali. La comprensione delle persone per esempio è una di queste, perché la sensibilità a obiettivi, emozioni o desideri altrui richiede uno sganciamento dell’attenzione dai propri stati mentali, come conferma il nuovo studio.

CONVERSAZIONI ED EFFETTI – I ricercatori d’oltreoceano hanno preso in esame 192 studenti e, attraverso tre diversi esperimenti, hanno esaminato gli effetti di brevi chiacchierate sulle funzioni esecutive. Ebbene i dati raccolti mostrano che le chiacchiere scambiate per conoscersi, a prescindere che venga anticipatamente chiesto o meno di mostrarsi collaborativi con il proprio interlocutore, amplificano le proprie abilità esecutive, effetto che invece sfuma nel momento in cui la conversazione assume un tono competitivo. Tuttavia se nel corso della conversazione competitiva si chiede ai due interlocutori di calarsi nei panni dell’altro le cose cambiano e tornano evidenti gli effetti positivi sulle funzioni esecutive. «Un’amplificazione delle proprie prestazioni si può verificare nel momento in cui l’interazione sociale induce a cercare di comprendere cosa c’è nella testa della persona con cui si sta parlando e di capire la sua prospettiva – osserva Oscar Yabarra, che ha guidato lo studio -. Se infatti strutturiamo persino un’interazione competitiva in modo tale che ci si metta nella prospettiva del proprio interlocutore notiamo un’amplificazione delle funzioni esecutive». Insomma i nuovi dati indicano che le funzioni esecutive non sono statiche, come si pensava in passato, ma assolutamente dinamiche e che l’interazione sociale aiuta a esercitarle. Qualche consiglio pratico? Se dovete fare una presentazione o un esame importante prima di mettervi alla prova fate due chiacchiere amichevoli: vedrete che tutto andrà meglio.

fonte: CORRIERE DELLA SERA.it

Antonella Sparvoli

introduzione a cura di

Umberto Napolitano

Famiglie  d’Italia

Annunci

Tag: , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: