FLUIDITAS, design show all’Acquario Civico di Milano

by

Acquario Civico di Milano – Giardino d’Inverno

Giovedì 3 febbraio è stata presentata alla stampa la mostra Fluiditas, su idea progettuale di Orlando Monserrat, designer Venezuelano presente a Milano dal 1968 con un negozio ove espone le sue creazioni, lampade da arredamento e punti luce di sofisticata eleganza, semplicità e bellezza.

Questo evento artistico è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell’Acquario Civico di Milano che ha messo a disposizione per tutto il mese di febbraio gli spazi espositivi del bellissimo ” giardino d’inverno “, la perla nascosta della palazzina in puro stile liberty inaugurata nel 1906 in occasione dell’esposizione universale,e  con il patrocinio di Orlando Monserrat e del Consolato della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Milano.

Gli onori di casa sono stati fatti per l’Acquario Civico di Milano dalla dott.ssa Elisabetta Polezzo che ha ricordato come l’Acquario di Milano sia l’unica e storica stazione idrobiologia della città; hanno fatto seguito i saluti del Vice Console del Venezuela dott. Luis O. Lugo Garcia e gli interventi del Designer Orlando Monserrat, coadiuvato dal suo collaboratore dott. Andrea Petreni, che hanno tenuto a sottolineare i significati delle tre rappresentazioni artistiche esposte nel giardino d’inverno: l’acqua lacustre, l’acqua dei canali, ora in buona parte sotterranei di Milano, e l’acqua salmastra.

La presentazione della mostra si è poi chiusa con l’intervento del dott. Potenza della Artek di Vietri sul Mare. Le splendide ceramiche realizzate dalla sua azienda hanno contribuito a coniugare a livelli di eccellenza la secolare tradizione della ceramica di Vietri  sul Mare con il design più innovativo ed elegante di Orlando Monserrat,   creando poi, con altre ceramiche di estrema eleganza, un gemellaggio artistico “ancestrale” tra i graffiti dei Camuni e quelli dei Caribe Venezuelani… ma questo lasciamo che siano a scoprirlo i visitatori che ci auspichiamo numerosissimi come quelli che hanno pacificamente invaso come una marea la mostra.

Un ringraziamento particolare oltre ovviamente agli Artisti, Organizzatori, Autorità pubbliche e Consolari va anche alle società che hanno sponsorizzato questa serata inaugurale,  Loison( pasticceria d’autore dal 1938 ),   Pampero ( rum, il carattere del  Venezuela, commercializzato in Italia dalla Diageo Italia Spa ), Gabriel Glas ( bicchieri di cristallo made in Austria ),   Artek Design of Armando Potenza ( l’evoluzione artistica della ceramica ), Implexions  ( impressioni di cristallo, negozio autorizzato a Milano ” Taste the Beauty ” ) e non ultima   Muscolo di Grano ( l’alimento 100% vegetale alternativo alla carne, presentato con amore e dovizia professionali dal suo creatore Enzo Marascio ).

La mostra, che ricordiamo rimarrà aperta con ingresso libero per tutto il mese di febbraio, ha in scaletta due ulteriori serate (con sorpresa) venerdì 18 e 25 febbraio e, visto il grande successo di pubblico  e di autorità, tra le quali il Console Commerciale Venezuelano Luis A. Martines S., intervenuti alla sua inaugurazione… per il proseguimento dell’evento  c’è da più che ben sperare.

Stefano Micheli

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: