L’Happy Hour… nemico della dieta? ( Famiglie d’Italia news )

by

Notizia interessante per chi vorrebbe ritrovarsi un fisico ” decente ” in prossimità della stagione calda. ( Fonte: Newsfood.com )

Il nemico n. 1 della dieta? L’Happy Hour 

Cibi sfiziosi e compagnia hanno la meglio sui buoni propositi

Un bicchier di vino, olive e salatini, risate. Questo è l’Happy Hour, divertente, sociale, ma peggior nemico della dieta. Questo il risultato di una ricerca, condotta dal sito Melarossa in collaborazione con la SISA, Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Gli esperti hanno coinvolto i frequentatori del sito tramite un sondaggio sui peggiori nemici della dieta, in vista dell’estate e della classica prova costume. E’ così emersa la difficoltà dell’Happy Hour. Per il 25% del campione, è proprio il tempo di salatini, vino (o birra) il punto di rottura, quando voglia di compagnia e desiderio di “buon tempo” sconfiggono i buoni propositi. Altro momento critico è la visione della televisione, specie quando sullo schermo passa il programma preferito. Come ammette il 18% degli utenti intervenuti, tale visione spinge irresistibilmente al consumo di qualcosa, spesso goloso (dolci o snack) quasi sempre calorico. Per quanto fastidiosi, gli sgarri alla dieta non sono per forza negativi. Questa la (consolante) tesi del dottor Luca Piretta, membro SISA e coinvolto nel sondaggio. Per Piretta, lo sgarro, oltreché momento di alimentazione piacevole, è segno concreto di personalità e diritto all’autodeterminazione alimentare. Tuttavia, attenzione: ci sono confini da non superare. Tali limiti sono particolarmente rigidi per chi segue un regime dettato da problemi di salute, come i diabetici ed i celiaci. Più in generale, le trasgressioni sono buone (o quantomeno accettabili) quando rimangono tali, cioè momenti isolati in un’alimentazione generale che rimane controllata. Infine, sul sito http://www.melarossa.it rimane attivo il sondaggio sui nemici della dieta: gli interessati possono così partecipare ed esprimere la loro opinione.

Matteo Clerici  ( Newsfood.com )

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L’autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.

Newsfood.com

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: