Giornata nazionale AIL dedicata alla ricerca e alla lotta contro la leucemia ( Famiglie d’Italia news )

by

 6° giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma              Scritto da Giuliana Di Gioia    edito by Il Titolo

Il 17 Giugno è stato presentato alla stampa “Le cellule staminali nella cura delle malattie del sangue. Dialogo tra specialisti, pazienti e parenti”, seminario che si terrà il 21 Giugno dalle ore 16.30, presso il complesso del cinema Lumiere, in occasione della 6° Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

Sono intervenuti Giancarlo Tonelli, Direttore generale Confcommercio Ascom provincia di Bologna; Michele Baccarani, Direttore Istituto Ematologia “L. e A. Seragnoli” Policlinico San’Orsola-Malpighi di Bologna; Alberto Romani, Segretario generale e Tesoriere Bologna AIL; Alessandra La Palombara, BolognAIL; Stefania Pollastri, redazione FlashVideo.

La Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma è un’iniziativa promossa dall’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con l’obiettivo di rendere noti i progressi della ricerca scientifica e consentire alle persone colpite dai tumori del sangue di incontrarsi e confrontarsi.

BolognAIL, la sezione bolognese dell’AIL, grazie al sostegno offerto dall’Ascom e dal Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna che ha messo a disposizione lo spazio dei Laboratori DMS, porterà fuori dalle mura del Sant’Orsola medici specialisti, che incontreranno i pazienti e i loro familiari.

Il seminario, che prevede il saluto iniziale di Giancarlo Tonelli, avrà come tema l’uso delle cellule staminali nella lotta alle malattie del sangue. Un ambizioso traguardo cui si spera di arrivare affinché, dice Michele Baccarani, “le cure non siano solo distruttive – chemioterapia – ma si riesca a interloquire con le cellule tumorali”.  Procedure innovative alla cui individuazione si è giunti anche grazie ai 640.000 euro che BolognAIL ha stanziato, nel 2010, per la ricerca sui tumori del sangue, svolta dall’Istituto di Ematologia “L. e A. Seragnoli”.

Al termine della sezione scientifica, seguirà la premiazione del concorso “TAKE ACTION”, progetto ideato da BolognAIL, in collaborazione con FlashVideo e Cineteca di Bologna. Il concorso, rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni, prevede la realizzazione di uno spot che sensibilizzi sul volontariato sulla lotta ai tumori del sangue. Venti gli spot che saranno proiettati e i due registi vincitori potranno usufruire di due opportunità professionali retribuite nel settore audio-visivo, offerte da ITC Movie e dalla redazione Flash Video. Presidente della giuria Pupi Avati, mentre testimonial del concorso saranno Lucio Dalla e Giorgio Diritti.

Altra importante iniziativa legata alla Giornata Nazionale è NUMERO VERDE AIL: martedì 21 giugno sarà possibile interpellare, dalle 8 alle 20, illustri ematologi chiamando il numero verde 800-226524.  Edito by

Il Titolo

Foto di Cristiana Dudda
Da sinistra: Stefania Pollastri, Alessandra La Palombara, Michele Baccarani, Giancarlo Tonelli e Alberto Romani.

Famiglie  d’Italia
Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: