Come dimagrire e resistere al caldo ( Famiglie d’Italia news )

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Oggi riprende la rubrica Famiglie d’Italia News, rubrica che evidenzia alcune notizie di interesse comune che, per una scelta dei media che prediligono evidenziare delitti, catastrofi e gossip, spesso scivolano su di noi non ricevendo quell’attenzione in più che certamente in un mondo evoluto meriterebbero. Siamo ormai alla fine dell’estate e la maggior parte di noi si ritrova a riprendere il tran tran quotidiano ritrovandosi, tra i vari problemi, anche quello di dover smaltire qualche chilo in eccesso ereditato dalle recenti vacanze. Però, questo fine estate è diverso dai precedenti: il caldo è esploso in modo inatteso ed ecco il bisogno di coniugare la necessità di resistere a questo caldo africano e, nel contempo, provare a smaltire quei chiletti in più che potrebbero accompagnarci per tutto l’autunno ed oltre. Quindi, dopo aver pescato qua e la su Google, vi offro un post sul tema a firma di Matteo Clerici e proposto da Newsfood.com

I consigli della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Riportati da Melarossa.it

DAL POLLO ALLA MENTA. 10 CIBI PER DIMAGRIRE E RESISTERE AL CALDO

L’alimentazione come arma contro le alte temperature

© NEWSFOOD.com – 22/08/2011

L’estate 2011 finisce rovente. La coda di Agosto ha portato sull’Italia bel tempo e sole fisso, che hanno fatto crescere caldo e temperature.

I disagi non mancano, ma è possibile difendersi, anzi. Scegliendo la giusta alimentazione, non solo ci si mantiene più freschi ma si controlla il peso.

Ecco allora che la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione e Melarossa (www.melarossa.it)si sono alleate per offrire la top ten delle pietanze che riducono il caldo e mantengono la linea.

  • Pollo. Re delle carni leggere, vanta un curriculum notevole: alte dosi di proteine (20%), unite a vitamine (B1, B2 e PP) e sodio, magnesio, fosforo, selenio e ferro. E’ invece povero di tessuto connettivo, cosa che lo rende molto digeribile. D’estate, va forte come star delle insalate fredde.

  • Sogliola. Il sapore delicato è sostenuto da una carne digeribile ed abbondante in proteina. Adatta anche ai soggetti sensibili (come i bambini), col caldo è perfetta cucinata a vapore.

  • Pesce spada. Un corpo potente (400 chili) e la minacciosa spada in osso celano un buono della tavola. Le sue carni sono piene di proteine e di vitamine (B12, B6, niacina, fosforo e selenio) ma scarne di grassi. Unico pericolo, il potenziale accumulo di mercurio: per evitarlo, rifornirsi da negozianti di fiducia. Un volta acquistato, il pesce spada va sulla graticola, preparazione veloce che mantiene i bonus del piatto.

  • Palombo. Simile allo squalo, è in realtà innocuo per l’uomo ed, una volta a tavola, anche benefico. Al suo interno si notano minerali ( iodio, fosforo e calcio), vitamine (A e PP) e proteine, (15%). Pesce semigrasso è discretamente digeribile, anche perché limitato nei carboidrati e nei grassi. Consiglio per l’estate, palombo coi capperi.

  • Zucchine. Per cominciare, sono quasi prive di calorie e ricche di acqua (95%). Poi arrivano minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), vitamine (A e C), coppia che favorisce l’abbronzatura ma tiene lontani i tumori. Oltre a questi, la zucchina è valido scudo contro altri problemi dal diabete all’enterite, dalle malattie di cuore alle insufficienze renali alle infiammazioni. Col bel tempo, le zucchine entrano nelle polpette di verdure o vengono preparate con salsa di peperoni.

  • Cetriolo. Come le colleghe, è quasi privo di calorie e ricco d’acqua. E, come le verdure sopra, è ricco di vitamina C, di aminoacidi e di sali minerali, potassio, calcio, fosforo, sodio. Sua particolarità sono le dosi notevoli di acido tartarico, alleato nella gestione dei carboidrati ed avversario dei grassi. A livello terapeutico, mangiarlo stimola diuresi ed eliminazione delle scorte e rende la pelle più luminosa ed elastica. Ricette valide, le insalate.

  • Anguria. Frutto estivo per definizione, basa la sua fama su dati solidi: grandi livelli d’acqua (90%) e buone dosi di carotenoidi, antiossidanti nemici dei radicali liberi. A questi si aggiungono le vitamine (A, C, B, B6), i sali minerali (potassio e magnesio) ed il fruttosio. Tale mix la rende adatta per i mesi caldi e per disintossicare e depurare. L’anguria è così utile contro ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe.

  • Melone. Rinfrescante ed idratante (90% d’acqua) è perfetto quando l’afa attacca. I suoi tessuti contengono fosforo, calcio, vitamine (A, C), potassio ed antiossidanti. Per questo contrasta i radicali liberi e favorisce azione delle arterie e circolazione del sangue.

  • Pesca. Anch’essa è ricca di acqua (87%), di vitamine (C e provitamina A) ed oligoelementi (potassio e ferro) più calcio e fosfato e beta carotene. Perciò, rafforza denti, ossa, pelle ed occhi.

  • Menta. Ottima sotto forma di tisana, tale pianta è valida contro pesantezza e disturbi digestivi. Non solo: la menta si oppone anche a gastriti, i crampi dello stomaco, le duodeniti e, come espettorante, contro faringiti, bronchiti ed asma. Da un punto di vista culinario, la menta è perfetta in piatti a base di verdure, ma si lega bene anche con carni, zuppe e macedonie.

Matteo Clerici

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L’autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.

introduzione a cura di

Umberto Napolitano
 
Famiglie  d’Italia
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Una Risposta to “Come dimagrire e resistere al caldo ( Famiglie d’Italia news )”

  1. Enzo Sprecacenere Says:

    Molto interessante

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