Cellule di novantenni ringiovanite… oh mamma, torneremo tutti bambini! ( Famiglie d’Italia salute news )

by

Cellule di novantenni ringiovanite a livello embrionale

Ci vorrà almeno un decennio e forse più per vederne le applicazioni mediche, ma certo la strada per la cura della giovinezza sembra che sia stata avviata con successo, anche se occorre molta cautela. Parliamo del lavoro dei ricercatori francesi dell’Università di Montpellier che sono riusciti ad invertire il processo di invecchiamento di cellule donate da uomini con età che va dai 74 ai 101 anni.

Lo studio, condotto da Jean-Marc Lemaître e pubblicato sulla rivista scientifica Genes and Development, dimostra che quello dell’invecchiamento cellulare, almeno in laboratorio, non è un processo irreversibile.

Gli scienziati hanno infatti riprogrammato in vitro cellule di età avanzata, prossime alla fine del loro ciclo riproduttivo, ottenendo “staminali pluripotenti indotte” che, come per le staminali embrionali, hanno la caratteristica di riprodursi in continuazione.

I ricercatori francesi hanno seguito il sentiero scientifico utilizzato da molti altri centri di ricerca mondiali, impegnati da anni nel comprendere i fenomeni rigenerativi di tessuti ed organi umani che hanno subito un danno.

L’ultima novità in materia è rappresentata dallo studio portato a termine da  Shinya Yamakanaka nel 2007. Il ricercatore giapponese è riuscito infatti a produrre staminali in grado di dividersi e moltiplicarsi, come quelle embrionali, partendo da cellule adulte.

Lo studio francese fa un passo avanti in questa direzione utilizzando non solo cellule adulte, ma anche quelle molto anziane e prossime alla fine del loro ciclo vitale.

Quello che si è quindi verificato in laboratorio è che il grande sogno, quello del tornare giovani e restarlo per molto tempo, in linea di principio è a portata di mano.

Ma, come appena accennato, è importante frenare ogni entusiasmo. La strada per arrivare ad un’applicazione pratica della scoperta è complessa e piena di ostacoli, non solo tecnici, ma economici ed etici.

fonte: Vita di Donna Community

 
Famiglie  d’Italia
Annunci

Tag: , , , , , , ,

Una Risposta to “Cellule di novantenni ringiovanite… oh mamma, torneremo tutti bambini! ( Famiglie d’Italia salute news )”

  1. eleonora Says:

    grande!!!! mi offro assolutamente come cavia umana!!!! perchè non se ne parla di questi esperimenti??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: