Sem Galbiati, sindaco di Cavenago di Brianza: comunicato stampa dell’8 marzo

by

In data 21 gennaio questo blog aveva pubblicato un comunicato stampa relativo ad una proposta del Sindaco Sem Galbiati per l’accorpamento dei comuni sotto i 15.000 abitanti indirizzata al Presidente del Consiglio On. Mario Monti. ( vedi  ).Ora, a distanza di circa 2 mesi, la sua proposta è giunta a ” destinazione “, per cui mi pare interessante, giusto e doveroso mettervi a conoscenza anche dell’ultimo suo comunicato stampa per rimarcare ulteriormente l’opera di un sindaco adeguato ai tempi che non si accontenta di eseguire ma, anche e soprattutto, si adopera per proporre. E noi di Famiglie d’Italia ci impegneremo a sostenerlo sempre affinché il suo esempio venga recepito ed imitato.

 

COMUNICATO STAMPA [8 Marzo 2012]

Ufficio Comunicazione  ( Piazza Libertà 18 | 20873 Cavenago di Brianza (MB) )

Codice Fiscale 01477970154 | Partita IVA 00714490968 Tel 0295241491 Fax 02.95241455 comunicazione@comune.cavenagobrianza.mb.it

OGGETTO: Lettera del Sindaco Sem Galbiati ai sindaci dei comuni limitrofi in merito alla proposta di accorpamento dei comuni sotto i 15.000 abitanti.

 

Negli scorsi giorni ho ricevuto con piacere la risposta alla lettera che qualche tempo fa avevo inviato al Presidente del Consiglio On. Mario Monti in cui indicavo nell’accorpamento dei comuni inferiori ai 15.000 abitanti una strada per ridurre la spesa pubblica e contribuire alle misure messe in atto per dare termine al periodo di crise economica italiana.

La Segreteria del Presidente della Camera mi ha informato che la mia missiva è stata trasmessa alla commissione parlamentare competente. Ho subito deciso di far seguire all’idea espressa  una serie di iniziative sul territorio; sono solito pensare che a buoni propositi vadano fatte seguire azioni concrete che diano l’avvio a processi tangibili sul territorio. Innanzitutto ho scritto ai miei colleghi sindaci dei comuni confinanti, nello specifico Agrate Brianza, Cambiago, Ornago, Burago Molgora, Basiano Masate al fine di proporre un primo momento di riflessione sul tema e l’avvio di un confronto profiquo che possa valorizzare al meglio la sinergia territoriale che è a fondamento della mia proposta. Da un lato mi è parso imprescindibile sottolineare la positività e importanza dellle esperienze di convenzionamento dei servizi già messe in atto, dall’altro ho evidenziato il carico innovativo di una proposta che oltre l’integrazione amministrativa degli enti locali ne determini anche un’integrazione politica.

Mi auguro che la mia lettera sia da stimolo ad una prima riflessione sul tema e che i sindaci chiamati in causa si facciano portatori nei rispettivi Consigli Comunali di una discussione costruttiva sulla mia proposta. In uno dei prossimi Consigli Comunali convocati a Cavenago di Brianza mi farò personalmente promotore di una discussione sulle specifiche della proposta e nei prossimi mesi mi impegnero, con la mia Amministrazione a organizzare una giornata assembleare, aperta ad amministratori locali della zona e cittadini in cui approfondire e delineare l’idea anche grazie al supporto di tecnici. Ritengo che in un momento strategicamente così importante per il rinnovamento e la creazione di un modo nuovo di intendere la politca degli enti locali anche la partecipazione attiva al dibattito di cittadini e realtà territoriali contribuisca ad arricchire, rimodellare e rendere ancorà più specifica la mia idea.

Penso che una parte importante nel percorso di questa idea possano svolgerla anche gli organi di comunicazione che presentando ad un pubblico più ampio queste idee frutto della mia esperienza sul territorio possano favorire un confronto costruttivo ad opera di quella rete territoriale fatta di cittadini, associazioni, imprenditori che ha, in questo momento, la responsabilità attiva di costruire il nuovo futuro del nostro paese.

Vi chiedo quindi, per quanto possibile, di farvi portatori di questo messaggio e resto a vostra disposizione per un incontro in cui approfondire e dettagliare al meglio le specifiche di questa nuova proposta.

Saluti

Il Sindaco di Cavenago di Brianza

Sem Galbiati

introduzione a cura di

Umberto Napolitano

Famiglie  d’Italia

Tag: , , , , , , , , , ,

Rispondi

