” La Bufala incontra il Radicchio” ( comunicato stampa )

by

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Sabato 24 marzo

RADICCHIO ROSSO E BUFALA CAMPANA 

FUSIONE DI SAPORI E TERRITORI

Al ristorante “19 Al Paradiso” di Mirano va in scena il primo “Incontro culturale tra Regioni”. Un’occasione per scoprire ricette inedite che sposano i due prodotti, preparate dallo chef Michele Potenza e pronte a essere presentate nel programma “La Prova del Cuoco”.

Radicchio Rosso di Treviso Igp e Mozzarella di Bufala Campana Dop insieme per creare una fusione di sapori di eccellenza. La pregiata mozzarella campana e il “fiore d’inverno” per antonomasia si incontreranno sabato 24 marzo a Mirano, presso il ristorante “19 Al Paradiso” di via Luneo 37, per svelare nuove intrecci e sinergie tra due prodotti simbolo della tradizione culinaria italiana di qualità.

Un appuntamento che vuole essere molto più che gastronomico: all’evento sono stati invitati i governatori di entrambe le Regioni coinvolte, Luca Zaia e Stefano Caldoro.

La manifestazione “La Bufala incontra il Radicchio”, organizzata dal ristoratore Vincenzo Fusco, inizierà alle ore 10 con l’esposizione di una selezione di Radicchio Rosso Tardivo Igp e una dimostrazione dei maestri caseari campani. Subito dopo, sarà la volta di Michele Potenza, chef ufficiale della trasmissione televisiva di Rai1 “La prova del cuoco”. Sarà la fantasia di Michele Potenza a dare origine, dal vivo, a piatti inediti e a nuovi ed originali abbinamenti che vedranno protagonisti proprio il Radicchio Rosso Igp e la Bufala Campana Dop. Un momento di creatività culinaria che però non andrà perduto: alcuni dei piatti realizzati durante la giornata andranno a formare un menu  che sarà poi proposto proprio nel corso di una delle future puntate della Prova del Cuoco.

Gli spunti nati in cucina dall’unione tra Bufala Campana e Radicchio Rosso di Treviso Igp animeranno anche la conferenza stampa “Incontri culinari tra regioni”, con la presentazione dell’eurodeputato Sergio Berlato, pronto a spiegare l’importanza di questo sodalizio gastronomico e le prospettive future della manifestazione. 

“Ancora una volta il Radicchio si conferma prodotto di eccellenza, dal gusto particolarissimo e al tempo stesso versatile”, commenta Paolo Manzan, presidente del Consorzio di Tutela. “Questo incontro è molto importante perché consente di esaltare due emblemi del made in Italy. Inoltre, questi nuovi spiragli di sperimentazione gastronomica possono un domani aprire nuove collaborazioni culturali e produttive, con ricadute economiche positive sui territori di entrambe le Regioni”.

L’evento si concluderà con la premiazione del 1° evento nazionale “Incontri culturali tra regioni” e con un pranzo offerto dalla trattoria, a base di ricette inedite dove svettano i sapori del Radicchio e della Bufala.

Tra i patrocinatori del progetto, il Parlamento europeo, la Fondazione per la cultura rurale  – onlus, l’associazione Famiglie d’Italia, il Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp, il caseificio Salicella – Mozzarella di Bufala Campana e Federfauna.

 

Treviso, 16 marzo 2012

Famiglie  d’Italia

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: