” Angeli dell’eternità ” accompagnano Egizia Russo nella pubblicazione del suo primo libro

by

” Sembra irreale Umbi, invece è tutto vero! Il giorno 5 Dicembre 2012 ci sarà la presentazione , presieduta dal Sindaco del mio Comune, del mio primo libro ” IO EGIZIA” . E’ già in vendita su internet… spero che tu possa darmi una mano a sponsorizzare il link e a vendere più copie. “

Ecco fatto: ” www.libritalia.net“. Qui potrete acquistare il libro della mia cara amica di faceboock, Egizia Russo. Lei mi chiama Umbi, come usano appellarmi tutti gli amici di fb. La nostra amicizia nasce in modo spontaneo e ognuno segue con interesse e discrezione l’attività dell’altro, in modo semplice e senza invasioni, godendo l’uno del successo dell’altro. Egizia scrive delle poesie, o meglio… trasforma in poesie pensieri ed emozioni. E qui mi fermo, perché io non sono un critico, bensì un lettore che si lascia affascinare da tutto ciò che sgorga puro dall’animo di chi non ha paura di esternare sentimenti e sensazioni che la vita è in grado di donare a chi sa apprezzarla ed amarla, nella gioia e nella sofferenza.

Prima della prefazione di ” Io Egizia “, firmata da Gastone Cappelloni, vi offro un assaggio della sua arte genuina con una poesia che a me piace molto e che parla di Angeli… Angeli dell’eternità che l’accompagnano  e vi aiuteranno a conoscerla un po’ di più.

Umberto Napolitano

Angeli dell’eternità

L’amore elargisce
le sue ali con morbide ..piume
Avvolge paure sconforto dolore
nella grande magnificenza
del Creato
Irrequieto sobrio gaio
duetta un canto
a passi di danza
Non vi è sconfitta
non vi è disfatta
sotto le stelle di un Angelo bruno
alla luce di un Angelo biondo
Essi sono Angeli
al percorso della vita
perenne.

” Io Egizia “

LA PREFAZIONE DEL LIBRO

Le poesie di Egizia, evocative e nostalgiche, catturano con la genuina spontaneità l’attenzione del lettore, sono la panacea del cuore, della mente. In esse vivono i racconti della quotidianità, dell’assoluta certezza dell’incertezza, il grido velato dell’orgoglio e della “compostezza”. L’autrice si racconta con la semplicità dell’umiltà, della sofferenza, con la caparbietà e l’orgoglio di chi, come lei, ha saputo e voluto combattere contro le avversità di una vita in salita, con quella dignità che a ben pochi appartiene. I suoi versi sono perle di rara autenticità, perché dettate dal vissuto, della rinascita del proprio Io, senza andare oltre il sentimento del Tempo. Quel tempo che in lei non si è mai concretato, se non con il soffermarsi nel rammarico del non aver respirato appieno le gioie, che ci appartengono. La morte del padre, traumatica e lacerante, ci ha “consegnato” un’autrice e una Poetessa, caparbiamente matura, purtroppo, soprattutto grazie, alla sofferenza, consegnate con decorosa dignità della lettura.
Scrive Egizia: < … le mie Poesie sono l’irrinunciabile viaggio di chi ha nel sentimento del ricordo il profumo di tempi lontani e di mondi semplici, e che del passato avrebbe voluto “assaporare almeno l’aria”. Ecco, il motivo perché il lettore attento e sensibile, dovrebbe entrare nel mondo di Egizia, e della sua quieta carica di dolce
umanità!

Gastone Cappelloni

Famiglie                        d’Italia

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

11 Risposte to “” Angeli dell’eternità ” accompagnano Egizia Russo nella pubblicazione del suo primo libro”

  1. Egizia Says:

    Caro Umbi, sono commossa a tal punto che mi si riga il viso di lacrime..sembra quasi un sogno, un sogno che non vorrei svegliarmi, per non svanir l’incanto . Il canto nasce dalla poesia, trarne recita all’ascolto..solo chi vi riesce sa dare emozioni fino a sfiorare il cuore!Grazie Umbi,” così ti chiamo affettuosamente da grande mio fans e da amico virtuale di Facebook ” Le tue parole, gemme lucenti per il mio viso , coronando il mio primo passo di autrice , verso ad un futuro ..poetessa! Egizia Russo

  2. giorgio Says:

    Carissima Egizia, felicissimo per il tuo “Sogno” diventato “Realtà”, faccio un grande in bocca al lupo per la presentazione del libro “Io Egizia” augurandoti un futuro ricco di successi e soddisfazioni.
    Un forte abbraccio.
    Giorgio De Luca.

  3. Egizia Russo Says:

    Carissimo Giorgio, è vero, un sogno!Tanto ambito che si è avverato! L’emozione è così grande, il tuo augurio lo porto con me, che mi diano stelle luminose, verso un nuovo cammino…
    Auguro anche a te ,successi e soddisfazioni.
    Un forte abbraccio
    Egizia Russo

  4. Maria Grazia Novelli Says:

    Carissima anima bella,sono così felice che questo tuo sogno nel cassetto,si sia finalmente realizzato!Continua imperterrita sulla tua nuova strada,e vedrai quante soddisfazioni arriveranno al tuo dolcissimo e nobile cuore.
    Ti abbraccio forte..
    Ti Voglio Bene!
    “Mare”

  5. Egizia Russo Says:

    Carissima Maria Grazia,
    Riesci sempre ad emozionarmi, grazie per le tue parole piene di affetto. Un sogno come un dolce risveglio ..sperando che le tue parole siano di grande auspicio nel percorso di questo …cammino!
    Un abbraccio stretto stretto nel sussurrarti..ti voglio bene!
    Egizia

  6. gastone cappelloni Says:

    Ringrazio Egizia, per avermi dato modo di gustarmi le sue poesie, la sua vita. Non è mai semplice scrivere e raccontare agli altri i propri sentimenti, le stesse emozioni, mi sono messo in gioco, cercando di interpretare le liriche dell’autrice, di Egizia. Mi hanno trasmesso delle sensazioni che, solo attraverso la lettura chi andrà a leggere riuscirà a percepire, nello stesso ascolto di se stesso. Cosa altro aggiungere, se non l’invito alla riflessione, cioè alla lettura di questa delicata Autrice?

  7. Egizia Says:

    Ed io ringrazio te Gastone ,per aver incrociato il mio cammino !
    La vena poetica, è nella mia indole è verissimo ma è anche vero che vengono ispirate dall’anima è non dal vissuto. Infatti! se non l’invito alla riflessione …

  8. paolo morabito Says:


    Nella prima pagina della nostra storia
    Il futuro sembrava così brillante
    Poi questa cosa si è rivelato così male
    Non so perché sto ancora sorpreso

    Anche gli angeli hanno i loro piani malvagi
    e che si prende a nuovi estremi
    Ma sarai sempre il mio eroe
    Anche se hai perso la testa

    Solo andando lì e guardami bruciare
    Ma va tutto bene perché mi piace il modo in cui fa male
    solo intenzione di stare lì e sentirmi piangere
    Ma va bene perché amo il tuo modo di mentire
    Amo il modo in cui si trovano, oh, mi piace il modo di mentire

    Ora c'è ghiaia nel nostro
    vetro è in frantumi
    voci
    dalla lotta
    In questo braccio di ferro si vince sempre
    Anche quando ho ragione

    Perchè mi hai alimentare favole dalla tua testa
    Con parole violente e minacce vuote
    Ed è malato che tutte queste battaglie
    sono ciò che mi tiene soddisfatto

    Solo andando lì e guardami bruciare
    Ma va tutto bene perché mi piace il modo in cui fa male
    solo intenzione di stare lì e sentirmi piangere
    Ma va bene perché amo il tuo modo di mentire
    Amo il modo in cui si trovano, oh, mi piace il modo di mentire, oh

    Quindi forse sono un masochista
    cerco di correre ma non voglio lasciare mai
    le pareti sono
    in
    fumo con tutti i nostri ricordi

    Questa mattina, ti svegli, un raggio di sole colpisce il
    viso
    imbrattato
    trucco come poniamo sulla scia di distruzione
    bambino, parla dolcemente, mi dicono che ne pentirai
    Che mi ha spinto nella tavolino la scorsa notte
    Così posso spingere fuori di me

    Prova e toccami così posso urlare a voi di non toccare
    me
    corri
    fuori dalla stanza e io ti seguirò come un
    bambino
    cucciolo
    smarrito,
    senza di te, non sono niente, sono così perso, abbracciami
    Poi dimmi come Io sono brutto, ma che tu mi ami sempre

    Poi, dopo che, mi spingere, a seguito del
    percorso distruttivo che siamo su due psicopatici ma sappiamo
    che
    non importa quanti coltelli abbiamo messo in ogni altro sostiene
    che avremo ogni spalle degli altri perchè siamo che fortuna

    Insieme, ci muoviamo montagne, non facciamo montagne dai
    Mi hai colpito due volte, si ', ma chi e' contando '?
    Io ti ho colpito tre volte, sto a perdere il conto
    Ma insieme, vivremo per sempre, abbiamo trovato la fontana della gioventù

    Il nostro amore è folle, siamo noci, ma ho rifiutato
    'Questa
    casa è troppo grande, se si sposta fuori brucerò tutti i 2.000
    metri quadrati di al suolo, non è una merda si può fare a questo proposito
    con te Sono nella mia 'mente cazzo, senza di te, io sono fuori di esso

    Solo andando lì e guardami bruciare
    Ma va tutto bene perché mi piace il modo in cui fa male
    solo intenzione di stare lì e sentirmi piangere
    Ma va bene perché amo il tuo modo di mentire
    Amo il modo di mentire, mi piace il modo in cui mentire
    Amo il modo di mentire, mi piace il tuo modo di mentire ❤

  9. Carol Says:

    Cara Egizia non ti conosco personalmente, ma leggendo la prefazione del tuo libro e la poesia i presentazione, credo tu sia una persone dotata non solo di umiltà ma soprattutto di quella sensibilità che riesce ad esprimere ciò che solitamente sfugge a molti esseri terrestri. Ti auguro che questo sia per te il 1 libro di una lunga serie che verranno… Carol Raiola

  10. Egizia Russo Says:

    Cara Carol neanch’io conosco te personalmente, leggerti ,una dolce carezza che arriva dritta al cuore..
    grazie per le tue parole
    sensibilità e dolcezza, fan di te una vera gemma preziosa!
    Anch’io ti auguro un futuro roseo e di grandi speranze per il tuo libro, l’inizio di un’autrice possa essere il cammino di una dolce Poetessa ! Un abbraccio
    Egizia Russo

  11. Cinzia Says:

    Ciao carissima ti conosco da tempo ma nn sapevo della vene poetica complimenti ,,,ti meriti tutto il meglio …ciao mia cara baci ,,,,corro in libreria lo voglio ,,,p.s ho appreso adesso la notizia ,,,corrooooo

Rispondi

