Il decalogo Andid per una dieta intelligente ( Famiglie d’Italia Salute News )

by

Carissimi amici, andiamo verso l’estate ed il problema ” peso ” attanaglia la maggior parte di noi. Molti speculano sulle nostre debolezze e le ” diete fai da te “,  usando il metodo o farmaco più accattivanti nella loro presentazione, imperversano ovunque. Io invito alla prudenza ed ad un uso appropriato della propria intelligenza. Non esistono i miracoli e nulla si raggiunge senza privazioni e sacrifici, per cui, quando mi capita all’occhio qualche interessante argomentazione al riguardo, mi attivo subito per offrirlo anche alla vostra conoscenza. Oggi vi propongo questo interessantissimo ed equilibrato post pubblicato da inGusto :

La dieta inizia da un’alimentazione corretta. Il decalogo dell’Andid 

“Chi va piano, va sano e va lontano”, dice un proverbio della tradizione popolare. E a quanto pare, seppur antico, non perde di attualità, neppure in materia di diete. Secondo quanto riportato dai dietisti dell’Andid in occasione del 24esimo Congresso Nazionale, in Italia quasi la metà della popolazione è in sovrappeso, molti tentano la strada della dieta, ma con risultati insoddisfacenti. Pechè?

A quanto pare, sempre più spesso (addirittura nel 90% dei casi) si sceglie una dieta last minute, drastica fin dall’inizio nel tentativo di raggiungere il peso forma nel più breve tempo possibile. 

E se i primi risultati sembra si possano raggiungere subito, non sarà altrettanto facile mantenere la tanto agognata forma fisica perfetta. 

In questo periodo dell’anno, fanno notare dall’Andid, si può osservare un boom di diete precipitose, alla ricerca del peso forma in vista dell’imminente prova bikini. I dietisti, invece, suggeriscono l’estate, come periodo migliore dell’anno in cui intraprendere una dieta che sia sostenibile tanto durante, quanto in seguito, nei mesi più freddi, senza doversi per forza rassegnare a veder tornare l’ago della bilancia sulle cifre di qualche mese prima.

La raccomandazione, in sostanza, è sempre la stessa: evitare il fai da te rivolgendosi, invece, a professionisti del settore in grado di assegnare ad ognuno la terapia alimentare più idonea. 

Insieme a questa, fondamentale, regola, dal Congresso giunge anche un vademecum, una sorta di decalogo della dieta bilanciata:

1. Non saltare mai i pasti, prima di tutto la colazione.
2. Ad ogni pasto, includere una porzione di carboidrati, privilegiando quelli integrali, e una di verdure.
3. Per gli spuntini (non più di due al giorno) scegliere preferibilmente la frutta.
4. Limitare il consumo dei formaggi a 2-3 volte alla settimana.
5. Mangiare pesce almeno 2 volte a settimana. 
6. Utilizzare almeno 2-3 volte a settimana piatti unici come zuppe di legumi, insalatone con uova, prosciutto cotto o mozzarella o tonno, pasta o riso freddo, sempre accompagnati da una porzioni di verdura o, nel caso dell’insalatona, una porzione di pane.
7. Condire la pasta preferibilmente con ingredienti vegetali, limitando il consumo di sughi ricchi.
8. Evitare la compresenza, nello stesso pasto, di alimenti con stessa funzione nutritiva, come carne e formaggio o pane e pasta.
9. Circoscrivere il consumo dei dolci alla colazione, o al fine pasto, evitandoli al di fuori.
10. Bere almeno 1,5-2 litri di liquidi al giorno, che siano acqua o bevande, purchè non zuccherate.

Come fa notare Giovanna Cecchetto, presidente Andid, nessun alimento va totalmente abolito: un mito da sfatare, perchè non è necessario bandire dalla propria dieta aperitive e happy hours, sanck e bibite, solo è importante sapere quali sono i momenti, e le condizioni migliori, per concederseli.

Altrettanto per le proteine: in condizioni normali ne consumiamo già più di quanto dovremmo (1,2 grammi al giorno), mentre diete come la Dukan ne prescrivono quasi il doppio. E le proteine in eccesso posso causare seri problemi a fegato e reni.

E poi, fondamentale, considerare la dieta come un processo in due fasi: la prima di dimagrimento, la seconda di mantenimento. E più nella prima fase si compiono scelte drastiche e si segue un regime alimentare lontano dalle proprie abitudini, più sarà difficile mantenere la forma una volta terminata la dieta. 

fonte: inGusto 

introduzione a cura di

Umberto Napolitano

Famiglie  d’Italia

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “Il decalogo Andid per una dieta intelligente ( Famiglie d’Italia Salute News )”

  1. read my blog post Says:

    Every weekend i used to pay a visit this web page, for the reason that i wish for enjoyment, since this this web site conations actually fastidious funny information too.

Lascia un commento